Due discipline dalla lunga storia e tradizione – il polo e lo sleddog – vanno in scena questo fine settimana
ai piedi delle Dolomiti ampezzane, con due appuntamenti di rilievo internazionale.
Cani e cavalli scenderanno in pista insieme all’uomo,
regalando tutta l’emozione messa in campo dalla loro sinergia e collaborazione, che dura da secoli.
Cortina d’Ampezzo, 25 febbraio 2021_Continuano gli appuntamenti con il grande sport a Cortina. Due discipline storiche saranno protagoniste di questo weekend, sabato 27 e domenica 28 febbraio: il winter polo con l’Italia Polo Challenge 2021 e lo sleddog, con la prima edizione del Cortina International Trial.
Sabato 27 febbraio il “polo on snow” andrà in scena al Centro Sportivo Antonella De Rigo di Fiames che ospiterà, alle ore 18.00, il test match tra U.S. Polo Assn./Lusben Polo Team e Battistoni/Mediolanum Polo Team. Un evento che nasce dalla collaborazione tra Federazione Italiana Sport Equestri, Comune di Cortina d’Ampezzo e Italia Polo Challenge, per promuovere una disciplina storica strettamente legata alla Regina delle Dolomiti: il polo ha fatto il suo esordio nella località nel 1989 e Italia Polo Challenge, che ha debuttato nel 2020, è il primo match in assoluto su neve in notturna giocato con la formula dell’Arena Polo, con squadre formate da tre giocatori ciascuna e in un campo di dimensioni ridotte. Una formula che si è dimostrata il format ideale per un progetto a lungo termine che allarga gli orizzonti della disciplina al sogno olimpico: il progetto partito dalla FISE e già da tempo sposato dalla Federazione Internazionale Polo è quello di inserire la disciplina nel programma dei Giochi Olimpici invernali del 2026.
La giornata si aprirà con la sfilata a cavallo delle due squadre lungo Corso Italia, alle ore 11.30, con sosta alla Conchiglia in Piazza Angelo Dibona per la presentazione dei due polo team e il saluto del sindaco Gianpietro Ghedina. La partita si giocherà a porte chiuse ma sarà possibile seguirla via streaming dai siti web della FISE, di Italia Polo Challenge, del Corriere dello Sport, di Cavallo Magazine e di Globalpolo.com. Il match sarà inoltre trasmesso sul maxischermo posizionato in Corso Italia, utilizzato anche per trasmettere le immagini dei Mondiali di sci appena conclusi.
Ma il weekend ha in programma anche un altro importante appuntamento sportivo, dedicato allo sleddog: altra disciplina storica, che affonda le sue radici addirittura nel 1.000 d.C., e che a Cortina è possibile praticare grazie a istruttori di fama ed esperienza internazionale. Sabato 27 e domenica 28 febbraio si terrà infatti, al Fiames Sport Nordic Center, la prima edizione del Cortina International Trial, la più importante manifestazione di sleddog del 2021. L’iniziativa, resa possibile grazie all’impegno della FIDASC – Federazione Italiana Armi Sportive Da Caccia (riconosciuta dal CONI e deputata allo sviluppo e la crescita di questo sport) e il Comune di Cortina d’Ampezzo, segna il ritorno di questa disciplina sulle nevi di Cortina dopo oltre dieci anni di assenza. Ѐ previsto l’arrivo di 120 fra i maggiori esponenti italiani ed europei dello sleddog, entusiasti di poter solcare, con le loro slitte e mute di cani, tracciati dal grande valore storico e sportivo. Tante le specialità previste: dallo skijoring, in cui il concorrente sugli sci da fondo viene coadiuvato da uno o due cani che lo trainano, fino alle classiche slitte con mute che possono arrivare perfino a 12 cani.
Comentarios
Publicar un comentario